.    FERMENTAZIONI      .

  BARREL AGED SOUR FARMHOUSE ALES   .

Saison dry hopped '19 citra

Saison dry hopped '18 centennial

Saison dry spiced '18 sambuco

Saison '18

Vecchia Saison dry spiced '19 ginepro

  ORCIO AGED SOUR FARMHOUSE ALES    .

Errante Riserva terracotta '18

Errante Riserva terracotta '17

Errante Riserva terracotta '16

BARREL AGED SOUR FRUIT TRIPELS   .

Nikulas Riserva '19 albicocche

PERPETUA BARREL AGED SOUR FRUIT ALES    .

Detour Riserva RAMASIN '19 susine damascene bio

Detour Riserva RAMASIN '18 susine damascene bio

BARREL AGED SOUR FRUIT ALES     .

COLOMBANA '19 uva san colombano biodinamica

GAMBOLUNGO '19 visciole varietà antica gambolungo

CANAJOLO NERO '19 uva canajolo nero biodinamico

GRIOTE '18 amarene varietà griote marisa bio

 

  FERMENTAZIONI SPONTANEE     .

Primavera '19 (koelschip ale)

Sidro '19

Sidro '18

Nonsidro '19 (birra da microflora sidro)

 

 

 

stile: sour farmhouse ale

Saison è il blend di 2 basi, una saison fermentata e maturata in legno e una kettle sour acidificata naturalmente con la microflora residente su malto d'orzo bio italiano, secondo un processo antico. Con luppolo bio var. Centennial in kettle e grano antico toscano var. Verna (az. Bellavista Insuese)

materiali: tonneaux rovere az. biodinamica Tenuta La Novella (Chianti), barrique rovere az. Ornellaia (Bolgheri)

 

alc. vol. 6,7  %

 

stile: sour farmhouse ale - dry hopped (centennial)

Saison Dry Hopped Centennial è una versione speciale della nostra Saison 2019, con infusione a freddo di luppolo in fiore bio di varietà Centennial. Si tratta di un dry hopping delicato, che accentua le note di limone e agrumi della birra base, donandole una grande freschezza.

materiali: tonneaux rovere az. biodinamica Tenuta La Novella (Chianti), barrique rovere az. Ornellaia (Bolgheri)

 

alc. vol. 6,7  %

 

stile: sour farmhouse ale - dry spiced (sambuco)

Saison Dry Spiced Sambuco è una versione speciale della nostra Saison 2019, con infusione a freddo, direttamente in botte, di fiori freschi selvatici di sambuco. Questo passaggio accentua le note rustiche e floreali della birra base, con un irresistibile accenno di brett.

materiali: tonneaux rovere az. biodinamica Tenuta La Novella (Chianti), barrique rovere az. Ornellaia (Bolgheri)

 

alc. vol. 6,7  %

 

stile: barrel aged sour tripel - con frutta (albicocche)

Nikulas Riserva 2019 Albicocche si basa sulla tripel Nikulas di Munkathvera, fermentata in acciaio e maturata in barrique per circa 8 mesi, durante i quali sviluppa una discreta acidità e una perfetta secchezza, guadagnando 1 grado alcolico. Quand'è stagione, procediamo con l'infusione di albicocche fresche di 3 varietà (Pisana, Sanguigna, Venturina, az. Mastro Ciliegia), denocciolate. La fermentazione con la microflora residente sulla frutta e il passaggio in legno le donano note rustiche, da saison, e sentori di albicocca, mandarino e brett.

materiali: acciaio, barrique rovere az. Ornellaia (Bolgheri)

 

alc. vol. 10,5 %

 

stile: barrel aged sour ale - con frutta (visciole)

Gambolungo 2019 è fatta con una base kettle sour naturale, grazie alla microflora residente su malto d'orzo bio, seguendo un processo antico. Il mosto fermenta in acciaio e matura in barrique. Quand'è stagione, procediamo con l'infusione di visciole di una varietà antica toscana, la Gambolungo (az. Mastrociliegia), intere fresche, con nocciolo, direttamente in barrique. Ne consegue una rifermentazione grazie alla microflora residente sulla frutta. Birra dal sapore delicato di ciliegia e agrumi, note rustiche e di legno, spiccatamente sour.

materiali: barrique rovere az. Ornellaia (Bolgheri)

 

alc. vol. 6,2%

 

stile: perpetua barrel aged sour bruin - con frutta (susine damascene)

Detour Riserva 2019 Ramasin è il blend di più annate della nostra Detour Bruin, invecchiata ed acidificata naturalmente in barrique. Circa 2 mesi prima del confezionamento, secondo la stagionalità, procediamo con l'infusione di ramasin (susine damascene, az. Orto di Pianbosco) fresche, intere, con nocciolo, direttamente in botte.  Si avvia una nuova fermentazione, con la microflora della frutta, grazie alla quale emergono note di susine, ovviamente, oltre ad un lieve agrumato.

materiali: acciaio, barrique rovere az. Ornellaia (Bolgheri) e az. Lamole (Chianti)

 

alc. vol. 7,2%

UNPITCHED SERIE

stile: fermentazione spontanea con microflora da frutta

Nonsidro è la birra complementare al nostro Sidro. Quando svuotiamo le botti dal sidro a fermentazione spontanea, dopo averle sciacquate, le riempiamo con mosto da malto d'orzo bio italiano, grano tenero di popolazione evolutiva e luppolo bio surannee. La microflora lasciata dal sidro genera una fermentazione spontanea del mosto. Nonsidro è caratterizzata da aromi e sapori di mela, sidro, arancia e legno, con un finale rustico ma delicato.

materiali: barrique rovere az. Lamole (Chianti) nelle quali è stato fermentato il sidro 2018

 

alc. vol. 6,7 %

 

UNPITCHED SERIE

stile: fermentazione spontanea da koelschip e erbe spontanee

 

Primavera 2019 è il risultato della fermentazione spontanea di 3 mosti, resa possibile dall'esposizione in koelschip e dall'azione di erbe spontanee fresche (acacia, rosmarino, ginestra, erica, alloro, sambuco), raccolte nel bosco le mattine delle cotte, nei 3 mesi della primavera. Il mosto è di malto d'orzo bio italiano, grano bio toscano da popolazioni evolutive e luppolo bio surannee in fiore.

materiali: barrique rovere francese az. Ornellaia (Bolgheri)

 

alc. vol. 7,5 %

 

UNPITCHED SERIE

stile: sidro a fermentazione spontanea

Sidro 2019 è il risultato della fermentazione spontanea di succo di mele da filiera corta di 10 varietà, provenienti in parte dalla zona di Lari e in parte dal Mugello. Le mele sono state sciacquate, triturate e pressate con torchio idraulico soffice e lasciate fermentare spontaneamente, grazie alla microflora della frutta, in parte in barrique (che contenevano il Nonsidro 2019) e in parte in orcio di terracotta, in seguito ad una macerazione sulle bucce. Nessun altro ingrediente o additivo, a parte le mele.

materiali: barrique rovere francese az. Ornellaia (Bolgheri), orcio di terracotta di Impruneta

 

alc. vol. 7,8 %

 

HERBS / SPICES SERIE

stile: sour aged farmhouse ale - dry spiced (ginepro)

La Vecchia Saison 2019 Ginepro è una riserva di una delle basi della nostra Saison (non blendata) del 2019, lasciata in barrique per 9 mesi in più, grazie ai quali ha subito un'acidificazione naturale. Un particolare processo, il "Governo alla Bicchierino", le ha donato aromi e sapori di pompelmo e limone. Alcune settimane prima dell'imbottigliamento, poi, abbiamo aggiunto bacche di ginepro biologiche locali, in infusione a freddo.

materiali: barrique rovere francese az. Ornellaia (Bolgheri)

 

alc. vol. 7,4 %

 

DRY HOPPED SERIE

stile: sour farmhouse ale - dry hopped (citra)

Saison '19 Dry Hopped Citra è un blend di più mosti, fatti con gli stessi cereali, ma che lavoriamo in maniera diversa. Il primo mosto è Blendone, un mosto/mostro che teniamo a bada grazie al Governo alla Bicchierino. Le altre due basi per il blend vengono da una saison con popolazione evolutiva di grani antichi, fermentata in legno, e da una kettle sour naturale, fatta col metodo Super Santos e fermentata in acciaio.

La Saison 2019 ha quindi più profondità e più livelli di lettura, un'anima più rustica e un'acidità più controllata, rispetto all'annata precedente. Il dry hopping gentile con Citra aggiunge note di albicocca, pesca e mandarino. E a dispetto dei 7,6 % di alcol, vola via in un attimo.

materiali: barrique rovere francese az. Ornellaia (Bolgheri) e acciaio

 

alc. vol. 7,6 %

 

cantina errante

Fermentazioni per esplorazione d' intorno

  • Instagram