TRASPORTO

GRATUITO

!

a partire da

48 bottiglie

. cantina errante shop .

1000 follower - sconto 15 per iscritti newsletter-01-01-01.png

hai un

PUB / BEERSHOP ?

scrivici a

info@cantina-errante.it

per ricevere la

disponibilità mensile

ZESTA 2020

Codice articolo 00004
€8,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

PERPETUA SERIE

stile: perpetua wild beer with zests

Prima di parlare di com'è fatta la Zesta 2020, parliamo del suo profumo, perché è la prima cosa che vi colpirà. Elegante, agrumato e balsamico, ricorda il momento in cui si porta per la prima volta il bicchiere del gin tonic al naso, dopo che gli è stata strizzata una zesta di limone. Gli agrumi che abbiamo usato per la macerazione sono stati selezionati uno per uno e raccolti da noi nell'agrumeto di Aldo, agricoltore custode di Massa, portati in Cantina e zestati a mano. Limoni e arance massesi, dolci e profumati, cedri rugosi, enormi e coloratissimi e qualche pompelmo rosa. Tutti di varietà autoctone massesi e ovviamente zero trattamenti, perché ad Aldo non importa ottenere un raccolto abbondante, importa salvaguardare le piante del piccolo appezzamento di famiglia.

Il blend è una miscela fatta per il 55% da Blendone, la nostra perpetua work-horse, presa nel suo momento di maggiore maturità, e per il restante 45% da una kettle sour naturale, ottenuta con metodo supersantos e senza inoculo di batteri lattici, maturata per alcuni mesi in barrique. Solo 6 giorni di macerazione sulle bucce, per cercare di catturarne soprattutto la freschezza.

Com'è

E' una birra freschissima. Le daresti 3 o 4 gradi alcolici e invece ne fa 7. Colore giallo limone e un aspetto appena velato. Del profumo abbiamo già detto. Appena arriva in bocca si apre una sventagliata di sapori agrumati: dal lime alle caramelle frizzanti, al cedro, al pompelmo. Il tutto accompagnato da un'acidità che ricorda molto quella dei frutti di partenza. Non ci sono off flavors invasivi, nonostante l'acidificazione del blend sia stata completamente spontanea. E così il bicchiere vola via in un attimo. E' una birra da bere da adesso in avanti, con i primi caldi e la voglia di aria aperta.

Know Your Umwelt!

alc. vol. 6,9 %

formato: bottiglia 0,375 L

Salva questo articolo per dopo